Translate

domenica 23 giugno 2013

Cosa mi aspetto e cosa è: L'uomo d'acciaio [parte 1di2]


Tra poche ore andrò a vedere il film del personaggio che più di tutti impersona il concetto del supereroe: Superman!

Come al solito i film che aspetto con ansia subiscono un "Embargo mediatico" da parte mia nei mesi precedenti alla uscita nelle sale; quindi seguo lo sviluppo del film fino al primo trailer (in questo caso secondo, poiché nel primo si vedeva decisamente poco) per poi smettere di vedere clip, foto, articoli a riguardo.

Appena finita la visione dell'opera non mi interessa a che ora rientro a casa: accendo il computer e vado a spulciare recensioni, e vari articoli dedicati ad alcuni aspetti del film, fino a quando non sono sazio. In questo modo riesco finalmente a dare un giudizio su ciò che ho appena guardato.

Questo post sarà quindi diviso in due parti:

  • Parte uno: cosa mi aspetto dal film;
  • Parte due: cosa per me è stato;
Come avete ben capito dal titolo e dalla introduzione, devo ancora vedere il film (lo farò entro un paio di ore), e quindi oggi vi sorbirete le mie aspettative su esso:


Partiamo dall'inizio:

La regia, e una parte della sceneggiatura, è affidata a Zack Snyder, già dietro alla macchina da presa del tamarrissimo (ma "forbito") 300Watchmen (non proprio un successo ) e Sucker Punch (beh...voleva fare un film fuori di testa...e ha esagerato).





Zimmer è il creatore
delle musica per Inception
A lui bisogna aggiungere i fratelli Nolan che hanno fatto il soggetto, in poche parole l'idea di fondo da cui verrà scritta la trama, che oltre ad essere i fautori della "rinascita moderna dei supereroi" hanno spesso creato dei lavori molto particolari per il settore cinematografico (vedi "Memento").
E per terminare in bellezza (anche se ero già così appagato) le musiche sono realizzate da Hans Zimmer, creatore di tutte le più avvincenti colonne sonore (sia di film che di videogiochi) degli ultimi anni.






Dal primo mi aspetto una regia (e spero anche una fotografia) in grado di aiutare gli attori nel esprimere il loro personaggio, oltre a permettere degli scontri epocali (sperando di non cadere nel ridicolo).
Dai secondi mi aspetto una tematica di fondo realistica, è rivoluzionaria nella rappresentazione del nostro Kriptoniano.-> Si scrive così?

Super eroe con luci e ombre
In particolare, da quel poco che si può intuire dai trailer, mi aspetto che Superman venga presentato come un personaggio di due mondi, spesso in contrapposizione fra loro (o almeno questo mi fa pensare le due versioni dello stesso trailer narrate sia dal suo padre Kriptoniano che da quello terreste).Condizione aggravata anche dal fatto che gli stessi umani sono ostili/scettici nei suoi confronti: quindi niente pianeta natale dove tornare (è stato distrutto), e niente pianeta che lo ospiti (in qualche scena si vedeva lui sotto interrogatorio da parte del esercito).



Quindi mi aspetto un super uomo fragile, fino a quando non troverà la motivazione adatta per diventare quello che la 9° arte ci insegna; tutto questo dando realismo al personaggio, anche passando da piccole cose come la rimozione dei classici mutandoni rossi (mi aspetto una battuta nel film a riguardo XD).

Idem per quanto riguarda il Villan, mi aspetto un cattivo in bilico tra essere un antagonista e un "quasi-anti-eroe", anche lui con un buon background dietro (anche se Nolan difficilmente presenta una biografia completa dei suoi "nemici").

Tirando le somme penso di potermi aspettare un film che riporti al posto che merita il massimo rappresentate dei super uomini, saldamente poggiato sui pilastri di una storia realista e avvincente (Nolan), ben raccontata dalle scelte di regia e sceneggiatura (Snyder), e resa fluente e potente da una colonna sonora a dir poco incredibile (Zimmer).


Mentre sul discorso della Justice League posso rispondere solo in questo modo: se la DC vuole veramente fare qualcosa di simile ai Avengers, troverà il modo di introdurre il concetto chiaramente durante questo film (e non nominando di sfuggita Gotham City come nell'ultima trasposizione del nostro signor Kent).




Avrò azzeccato? Avrò sbagliato qualcosa? sarò stato sorpreso da un opera incredibile o deluso da un'opera impresentabile? Lo scopriremo (senza spoiller) domani.


Nessun commento:

Posta un commento